Altro...

venerdì 18 maggio 2012

Tangy Onion Chutney




Gli strascichi del viaggio a Londra si ripercuotono con contaminazioni e novità sul piano delle abitudini culinarie di casa. Con la mia amica di liceo, trasferitasi subito dopo le scuole in England, è un continuo verificare e scambiarci ricette. Io le ricordo le nostre tradizioni italiane che, come la lingua, finiscono per riflettere un medley di accostamenti e azzardi poco nostrani. Lei mi presenta cene all'insegna dell'internazionalità, un pò indiane, un pò cinesi, un pò inglesi, un pò di tutto... che io apprezzo inesorabilmente. Sarà che quando se magna se magna, diremmo da queste parti. Dappertutto, in ogni paese, la convivialità e la socialità si condividono intorno a una tavola... e a un buon bicchiere di vino bianco ghiacciato. Italiano, ovviamente. E poi mi piacciono gli accostamenti agrodolci, esaltano il palato e la mia golosità.

Questo Tangy Onion Chutney mi è stato proposto come accompagnamento a formaggi e carni, una salsa agrodolce, zucchero e aceto, dal gusto sopraffino. Fatta di cipolle, ok, io le ho sempre scartate e bistrattate, ma le sto riscoprendo nelle proprietà e soprattutto negli accostamenti dolci-salati. Già solo il colore che queste cipolle, unite agli altri ingredienti, rendono in cottura è entusiasmante: un rosso brillante, poco reso, ma abbastanza vicino, dagli scatti presi in tavola. 

Ricetta catturata al volo, non mi pareva vero, ed esportata per il contest Red Passion, per il quale mi sono ripromessa di postare più elaborazioni. Eh eh, sono al livello di pazzia, un calderone di idee rosse diavolerie.

        Tangy Onion Chutney

INGREDIENTI:

Cipolle Rosse affettate, 4
Zucchero, 1 cucchiaio
Vino Rosso, 100 ml
Aceto di vino rosso, 100 ml
(si può aggiungere mela a pezzi e uva sultanina)

PREPARAZIONE:

Ponete in una padellina antiaderente le cipolle affettate e lo zucchero a fuoco medio per circa 15 minuti.

Versate il vino rosso e l'aceto  e lasciate sobollire scoperto fino a quando il liquido sarà ridotto e il composto addensato, circa 15 minuti.

Lasciate raffreddare. Servite con formaggio di capra su toast o per accompagnare arrosti di maiale, selvaggina, cacciagione.

Per conservarlo, versate il chutney bollente in vasetti sterilizzati e a chiusura ermetica. Capovolgete e lasciate raffreddare.
Si conserva per 6-12 mesi.


Con questa ricetta partecipo al contest:

Color & Food What Else? Red Passion - scade il 25 MAGGIO 
Red Passion per Colors & Food di Maggio di Cinzia e Valentina

6 commenti:

  1. Mi-PIA-CE!!! questi gusti agrodolci, trovo che con la cremosità dei formaggi siano il massimo
    Belle queste contaminazioni londinesi :) ma la bimba ha assaggiato?

    RispondiElimina
  2. J'adore!! questo chutney per me è favoloso e abbinarlo ai formaggi mi pare un'ottima idea...mamma che tentazione...
    Bravaaaaaaaaa
    Vale

    RispondiElimina
  3. grazie Cinzia e Valentina, poi non vi lamentate se vi mando dieci links in un mese: così mi spronate a continuare!! grazie!!

    RispondiElimina
  4. @ Cinzia: la piccola non vuole vederle nemmeno da lontano le cipolle. é ancora neutra sul cibo, non sa quante calorie e diete la aspettano in futuro!!

    RispondiElimina
  5. questa mi piace perchè mi piacciono le cipolle rosse, mi piace il rosso, mi piace l'agrodolce ed inoltre mi piace perchè è semplice, ma nello stesso tempo è particolare e non l'hai impiattata dandole una forma tutta "precisetti", anzi hai esaltato la "rusticità" dei vari componenti, che insieme sono una delizia per occhio e palato!!!!
    Gnam!

    Cri

    RispondiElimina
  6. faccio del mio meglio... vedo cose straordinarie in giro, mi invento originale e invece sono solo banale!!! l'aspettativa è imparare dagli altri e migliorarsi! al prossimo color-contest... vengo a dare un'occhiata, eh!

    RispondiElimina